Politiche, Menesini: “Non mi candido al Parlamento; resto e mantengo gli impegni presi”

Politiche, Menesini: “Non mi candido al Parlamento; resto e mantengo gli impegni presi”

Redazione

di Redazione

Il sindaco di Capannori e presidente della Provincia risponde con un post sul proprio profilo Facebook a quanti in questi giorni lo avrebbero voluto in corsa per le prossime elezioni politiche.

“Non mi candido al Parlamento: resto alla guida di Capannori e alla guida della Provincia di Lucca”. Inizia così il messaggio affidato ai social media con cui Luca Menesini mette in chiaro che intende restare e mantenere fede agli impegni presi a livello locale.
“In questi giorni – scrive Menesini -, con la notizia delle prossime elezioni per il Parlamento, ho ricevuto tantissimi messaggi (davvero tanti) di esponenti del Pd, di esponenti di altre forze politiche (anche di centrodestra) e di soggetti civici e cittadini, a livello provinciale, che mi dicevano “Vai, è il tuo momento. Sei la miglior candidatura alla Camera dei Deputati per il nostro territorio”. Io li ringrazio per la stima e la fiducia che esprimono nei miei confronti, ne sono onorato”.
“Ritengo, però – prosegue il post – che dimettermi da sindaco e da presidente oggi in questo difficile momento per l’Italia e non solo sia sbagliato e, soprattutto, sarebbe una scelta che va contro il mio modo di essere, va contro i valori in cui credo, va contro il mio modo di concepire la politica al servizio delle persone”.
Menesini chiarisce di voler portare avanti la propria agenda: “Ci sono ancora tante cose da realizzare a Capannori e tante da realizzare come Provincia: ho preso impegni precisi e seri con i cittadini e con i sindaci dell’intera provincia e intendo rispettare questi impegni. La pandemia e poi la guerra con le conseguenze sui prezzi dei materiali e dei servizi ha reso molto più difficoltoso procedere ai ritmi tenuti fino al 2019, ma è soprattutto quando le cose si fanno più difficili che senso di responsabilità e correttezza dovrebbero farci restare al proprio posto, a raggiungere gli obiettivi fissati usando ancora più coraggio, determinazione e innovazione. Per me è così; questo sono io”.
Nessuna partenza per Roma insomma, almeno per il momento. “Pertanto non lascerò Capannori e non lascerò Lucca, la Piana, la Valle del Serchio e la Versilia in questo momento – chiosa Menesini – non lascerò i cittadini che mi hanno dato ad ogni elezioni una fiducia straordinaria e non lascerò i sindaci, che anche loro mi hanno dimostrato una bella fiducia ad ogni elezione da presidente di Provincia. Da quando faccio il sindaco ho sempre preso decisioni nell’interesse di tutti, nessuno escluso. Non ho mai utilizzato la logica degli amici, per me tutti i cittadini hanno gli stessi diritti, a prescindere da chi o da cosa votano.
Utilizzerò lo stesso approccio anche in questa occasione, certo che quando si fanno le scelte giuste, poi le cose vanno in modo giusto per tutti. Ogni cosa a suo tempo, nel rispetto dei cittadini e delle Istituzioni. Avanti, insieme”.