Save a Life: la gara dei bagnini va alla Perla

Save a Life: la gara dei bagnini va alla Perla

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Grande festa sulla spiaggia di Forte dei Marmi per il ritorno - dopo due anni di stop - di Save a Life, la gara di salvataggio a cronometro tra i bagnini. A spuntarla l'equipaggio del bagno La Perla. Un "antipasto" del tanto atteso Palio dei Bagni, in programma il 9 agosto.

E’ stato il bagno La Perla grazie al duo Leonardo Aliboni-Alberto Tosi con il record di 2’40”59 ad aggiudicarsi il Save a Life 2022, quarta edizione della gara di salvamento a cronometro tra i bagnini della spiaggia di Forte dei Marmi. Una vittoria sfuggita per un soffio ai secondi classificati dei bagni Alba Beppe Roma Imperiale, Stefano Bascherini e Nicola Donnini, arrivati dietro a distanza di appena 21 decimi di secondo. Terzo gradino del podio per il Margherita con Nicola Giannini e  Giorgio Panesi.

Una gara di tecnica e forza fisica a fianco del pontile: dallo sprint iniziale ai tre insidiosi giri di boa fino alla volata finale e il ritorno sulla battigia, di fronte alla giuria di cronometristi.

Un grande ritorno per il Save a Life, organizzato dall’Unione Proprietari Bagni e dal Comune, nato nel 2017 da una costola del celebre Palio dei Bagni, la competizione per eccellenza tra gli stabilimenti di Forte dei Marmi, entrambi fermati per due anni dalla pandemia. 16 gli equipaggi iscritti (ma alla fine solo 13 si sono presentati alla partenza tra esclusioni e forfait dell’ultimo minuto). Segno che la partecipazione non è assolutamente venuta meno.

Save a Life andrà in onda martedì 26 luglio alle 21.15 su Noi Tv. L’appuntamento è già per il Palio dei Bagni: l’edizione del trentennale è in programma il 9 agosto con partenza dal bagno Apuania e arrivo sul pontile del Forte.