Vandali colpiscono la Chiesa di San Michele

Vandali colpiscono la Chiesa di San Michele

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Nella notte ignoti hanno colpito alcune pietre del portale della Chiesa, riducendolo prima in pezzi poi in polvere.

Vandali in azione nella notte sul portale laterale della Chiesa di San Michele. Il luogo di culto e capolavoro di architettura romanica e gotica, risalente all’XI secolo, è stato attaccato da ignoti. Questi hanno colpito i pilastri che incorniciano la porta frammentandone la pietra bianca ridotta poi in polvere.

La violenza dell’atto si pensa abbia richiesto anche una strumentazione idonea, come un martelletto, eppure nessuno ha segnalato il gesto alle forze dell’ordine, nonostante la piazza sia uno dei maggiori ritrovi della movida in città. Bicchieri, mozziconi, vetri rotti, coperte per bivacchi è ciò che resta sul selciato questa mattina assieme alla polvere, irrecuperabile, del monumento. Immediatamente vicino all’area, transennata per consentire rilievi e pulizie, la scultura di Pablo Atchugarry, solo l’ultimo degli artisti che hanno scelto di esporre le proprie opere nella naturale cornice della Piazza. Il parroco della Chiesa ha sporto denuncia ai Carabinieri e alla Soprintendenza di Lucca.