Altopascio, al via il bando per la nuova scuola media; è il primo finanziato con il Pnrr

Altopascio, al via il bando per la nuova scuola media; è il primo finanziato con il Pnrr

Redazione

di Redazione

ALTOPASCIO - Al via il bando di gara per l'assegnazione dei lavori per la realizzazione della nuova scuola media di Altopascio, che sorgerà in via San Francesco d’Assisi. Si tratta del primo bando ad Altopascio finanziato con fondi del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e uno dei primissimi in provincia di Lucca.

Il finanziamento è di circa 7 milioni di euro, già comprensivi anche dell’adeguamento prezzi causato dagli aumenti delle materie prime. Comprensibile la soddisfazione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Sara D’Ambrosio.

La scuola potrà accogliere 450 studenti in quindici aule didattiche e sei laboratori, disposti attorno ad una grande agorà che troverà spazio al centro dell’edificio. Al piano terra ci saranno i laboratori, la biblioteca, i servizi amministrativi e un ciclo di aule; il primo piano  ospiterà le restanti aule per le attività normali e spazi dedicati alla polivalenza. L’edificio verrà realizzato con strutture portanti in legno e fondazioni in cemento armato. A realizzare il progetto è stato lo studio Settanta7 di Torino, leader in Italia nel campo della progettazione e dell’architettura scolastica.

L’assessore ai lavori pubblici Francesco Mastromei ha sottolineato l’impegno degli uffici comunali per preparare il bando, di livello europeo. Adesso si spera che tutto possa filare liscio.