Anziana muore travolta sulla Variante 445 a Pontardeto

Anziana muore travolta sulla Variante 445 a Pontardeto

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

CASTELNUOVO GARFAGNANA - Una donna di 83 anni, Giuliana Cancherini di Pieve Fosciana e' morta ieri sera per le ferite riportate in un incidente avvenuto a Castelnuovo Garfagnana.

 

E’ ancora tutta da chiarire la dinamica dell’incidente costato la vita, venerdì sera, ad una donna di 83 anni, Giuliana Cancherini di Pieve Fosciana.

L’anziana stava attraversando la variante di Castelnuovo Garfagnana della Regionale 445, proprio di fronte al centro di Protezione Civile di Pieve Fosciana quando, intorno alle 20.40, pare sia stata investita da una moto di grossa cilindrata, condotta da un lucchese di 48 anni rimasto ferito in maniera non grave nell’incidente. Per l’83enne invece non c’è stato niente da fare. La moto ha terminato la sua corsa contro il muro di contenimento del terrapieno ai lati della strada, mentre la donna è rimasta al centro della carreggiata priva di sensi.

I soccorsi sono scattati immediatamente anche perchè, a pochi metri dalla tragedia, si trova la caserma del comando di Castelnuovo dei Vigili del fuoco che sono intervenuti insieme al personale del 118. In un primo momento è stato allertato anche l’elisoccorso Pegaso, ma l’anziana è deceduta al pronto soccorso del Santa Croce dove i sanitari hanno tentato di stabilizzarla per il trasferimento.

Sull’esatta dinamica dell’incidente non ci sono ancora certezze, anche perchè non ci sono testimoni oculari di quanto successo. I rilievi sono affidati ai carabinieri della locale stazione e non è da escludere che nello scontro siano coinvolti anche altri mezzi, tanto che i militari stanno acquisendo i filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona per far luce su quanto accaduto.