Aperto il cavalcavia di via Pisanica: arrivano i soldi per completare la variante

Aperto il cavalcavia di via Pisanica: arrivano i soldi per completare la variante

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Era già pronto a marzo ed oggi è stato finalmente aperto al traffico il nuovo cavalcavia di via Pisanica a Marina di Pietrasanta, infrastruttura realizzata da Salt nell'ambito del progetto da circa 11 milioni di euro che va a ridisegnare la viabilità collegata al casello autostradale Versilia.

I lavori, durati quasi due anni, hanno risentito delle difficoltà legate all’emergenza sanitaria e ai ritardi sulla fornitura dei materiali. Ritardi che si sono accumulati a quelli burocratici per il via libera all’apertura: il collaudo era stato quasi cinque mesi fa. 77 metri di lunghezza, 14,50 di larghezza. Una pista ciclabile e due rotatorie alle estremità per agevolare il traffico.

E’ il secondo lotto della Variante alla via Pisanica, che adesso però deve essere completata collegandola fino all’Aurelia e al sottopasso già realizzato negli anni 2000.  L’arteria una volta ultimata allontanerà definitivamente il traffico pesante dal centro di Pietrasanta alleggerendo la via Aurelia e il viale Apua da camion del marmo che scendono dalle Apuane diretti in autostrada. In arrivo dal Ministero le risorse per realizzare l’ultimo lotto.