Capitale della Cultura 2026: Lucca, Viareggio e Pescaglia corrono insieme

Capitale della Cultura 2026: Lucca, Viareggio e Pescaglia corrono insieme

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Lucca, Pescaglia e Viareggio si uniscono adesso nel nome di Puccini. Un “patto” siglato oggi in un incontro informale tra i sindaci Mario Pardini, Andrea Bonfanti e Giorgio Del Ghingaro avvenuto a Viareggio.

Obiettivo comune correre insieme per le celebrazioni pucciniane 2024-2026 (rispettivamente anniversario dei 100 anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini e centenario della prima rappresentazione di Turandot) e puntare alla candidatura unitaria a Capitale delle Cultura 2026.

“I sindaci – si legge in una nota – hanno sottolineato con forza la compattezza delle tre Amministrazioni e la volontà di lavorare in maniera coordinata tanto che, nei prossimi giorni, dalle rispettive Giunte verrà elaborata e approvata una delibera che porterà alla concessione automatica dei patrocini dei tre Comuni a tutte le iniziative di rilievo legate a Puccini. Un secondo step vedrà poi la riunione del Comitato per le celebrazioni pucciniane entro le prime settimane di settembre.”

“E poi la candidatura a Capitale della Cultura 2026: «Un percorso difficile ma decisamente entusiasmante – aggiungono – che ci vedrà impegnati da subito, per poter stilare un dossier che parta dall’esistente.”