Carnevale 2023: ecco i bozzetti delle costruzioni di prima categoria

Carnevale 2023: ecco i bozzetti delle costruzioni di prima categoria

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Il Carnevale di Viareggio prepara le celebrazioni per i 150 di storia della manifestazione e lo farà con sei corsi mascherati dal 4 al 25 febbraio prossimi. 

Mercoledì notte nel tempio del Carnevale gli artisti di Burlamacco hanno svelato le loro opere presentando i bozzetti. Temi per ora solo sulla carta, ma che a febbraio regaleranno emozioni sui Viali a Mare sotto forma di grandi opere. Oggi presentiamo solo i 9 carri di prima categoria
Luigi Bonetti chiama a raccolta i più celebri sacerdoti dell’occulto per ritrovare l’equilibrio mondiale perduto: titolo del carro “Una macumba per dire basta!”. Fabrizio Galli e suo figlia Valentina  invece immaginano una grande astronave, guidata da Burlamacco e Ondina, pronta a salpare verso un Pianeta Terra 2.0 portando speranze in un nuovo pianeta. Umberto, Stefano, Michele Cinquini e Silvia Cirri presentano l’“Evoluzione della specie”, che, secondo gli autori è giunta al punto di non ritorno. Luca Bertozzi presenta “Carneval Divino”. La vita, secondo l’artista andrebbe vissuta come un carnevale come diceva Lorenzo il Magnifico. Jacopo Allegrucci immagina un vecchio cantastorie che irrompe nel Corso Mascherato con il suo carrozzone carico di emozioni e ricordi, per raccontare “Una storia fantastica”: quella dei 150 anni del Carnevale di Viareggio. “Meraviglioso” è l’esclamazione di Pulcinella che si sveglia dall’incubo della depressione e riscopre la bellezza del mondo, nell’allegoria di Luciano Tomei (su idea e progetto di Antonino Croci).  Alessandro Avanzini presenta “Pace armata” dove difronte agli scenari di guerra c’è un crescente bisogno di serie politiche.  Roberto Vannucci nell’allegoria dal titolo “Io sono nessuno” vede nei girasoli un simbolo per indicare la strada migliore verso un ritorno alla luce, dopo anni bui. Ma alla fine ironia e satira sono il nostro specchio e il Carnevale di Viareggio da 150 anni ci mostra che ridere è la forma più alta per esorcizzare questo tragicomico mondo, come ricorda la famiglia Lebigre e Roger in “Ridi pagliaccio”.
L’intera serata di mercoledì alla Cittadella verrà trasmessa da Noi Tv domenica sera 14 agosto alle 21,30 sul canale 12