Due morti, feriti e danni: il “downburst” colpisce la costa e la Valle

Due morti, feriti e danni: il “downburst” colpisce la costa e la Valle

Federico Conti

di Federico Conti

Due morti, decine di feriti, danni ancora incalcolabili e settimane di lavoro per tornare alla normalità. E' un bilancio pesantissimo quello del violento nubifragio che si è abbattuto sul nord della Toscana giovedì mattina. A provocare il disastro non tanto la pioggia ma il vento che ha toccato punte di 140 km orari di velocità.

La zona più colpita quella tra Marina di Carrara e Massa. Al Parco La Malfa una donna è rimasta uccisa da un albero caduto. Non si contano i pini schiantati nella zona dei campeggi: quattro i feriti portati in ospedale. Nella provincia apuana sono circa cento le persone evacuate.  L’altra vittima del maltempo è stata a Lucca, a Sorbano Del Giudice. Feriti e danni in Valle del Serchio.

Non è stata una tromba d’aria, dicono gli esperti. Bensì un downburst, con raffiche lineari discensionali di vento, durato appena un quarto d’ora. Grande paura al tra i banchi del mercato settimanale di Viareggio. Il vento ha persino rovesciato la scultura in bronzo di piazza Mazzini.

Devastati molti stabilimenti balneari della costa. Numerosi gli alberi precipitati sulle auto. L’uscita Viareggio sud della Variante è stata chiusa per ore per un tronco sulla carreggiata. Disagi al traffico anche sulla A12. Se la sono vista brutta gli abitanti di una palazzina in via Fratti, danneggiata da alcuni pini. E adesso quelli rimasti in piedi fanno paura. Tetti danneggiati un po’ ovunque: qui siamo nell’interno, a Seravezza.

L’allerta meteo codice giallo è stata estesa fino alle 20 di venerdì 19 agosto. Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha attivato la procedura per dichiarare al più presto lo stato d’emergenza regionale e auspicabilmente quella nazionale. “Ho parlato con Fabrizio Curcio, Capo della Protezione Civile nazionale” – ha dichiarato – per unire tutte le forze nell’aiutare le popolazioni colpite.”