Forte dei Marmi - Il tema dell'erosione costiera e dell'impatto che può avere su questa il progetto dell'ampliamento del porto di Carrara è al centro del dibattito in programma martedì alle 21:00 a Villa Bertelli di Forte dei Marmi

Ad organizzare la serata è l’associazione Paladini Apuo Versiliesi che intende portare questa tematica all’attenzione del prossimo Governo.
Il fenomeno dell’erosione costiera, denuncia la presidente Orietta Colacicco potrebbe subire una drammatica accelerata con l’ampliamento di questa infrastruttura, erosione che ha già devastato la costa di Massa, Ronchi e Poveromo e che sta proseguendo a Vittoria Apuana fino a raggiungere il pontile del Forte.
E’ nell’ottica di creare un momento di dialogo e confronto con tutte le realtà del territorio che i Paladini hanno coinvolto tutte le categorie economiche interessate, balneari, albergatori, agenzie immobiliari, oltre al mondo della politica.
E proprio in risposta ai timori evidenziati dall’associazione, riguardo l’impatto del nuovo porto di Carrara, il presidente dell’autorità portuale del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva ha inviato una nota in cui precisa che il nuovo Piano Regolatore del Porto non prevede un suo ampliamento ma una sua razionalizzazione e invita a guardare a questo come ad una soluzione anziché come un problema.
Il presidente ha anche affermato di essere pienamente d’accordo sulla problematica relativa agli investimenti strutturali per il rimpascimento costiero e si è detto pronto a dare un forte impulso in questa direzione.