Festa dell’Assunta, percorso tra arte e fede in Santa Maria Forisportam

Festa dell’Assunta, percorso tra arte e fede in Santa Maria Forisportam

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Il 15 agosto la Chiesa in Piazza della Colonna Mozza resterà aperta ininterrottamente dalle 9 alle 19. Previste due messe, alle 10.30 e alle 18, poi visite guidate alle bellezze artistiche custodite all'interno.

Un percorso tra arte e fede per celebrare la Festa dell’Assunta. Lunedì 15 agosto la chiesa di Santa Maria Forisportam offre ai lucchesi e ai visitatori un affascinante itinerario per contemplare l’Assunzione al cielo di Maria e insieme conoscere e approfondire il patrimonio di bellezza ed ispirazione custodito tra le mura dell’edificio. Porte aperte dalle 9 alle 19, due messe in programma – alle 10.30 e alle 18 – e durante tutta la giornata visite guidate alla scoperta della chiesa e delle sue opere d’arte.

Si parte dal pezzo più antico, la Tavola di Puccinelli, datata 1386, parte di un trittico che unisce l’eleganza senese alla forza
espressiva dei modelli giotteschi. E si prosegue con il capolavoro commissionato nel 1643 da Antonio Mazzarosa al Guercino, straordinario pittore emiliano, celebre per le macchie di colore e gli effetti di luce. Poi la tela del pittore lucchese Girolamo Scaglia, che mostra cosa succede dopo l’Assunzione di Maria, dipingendo l’Incoronazione della Vergine come Regina del Cielo. Il percorso si conclude con la grande statua barocca della Vergine Assunta, realizzata nel 1761 da Vincenzo Civitali, che ci presenta Maria in piedi su una nube quasi come su un piedistallo.

Un viaggio degli occhi e dello spirito per celebrare il mistero della resurrezione.