Martina Fidanza è un fulmine e si veste di rosa al Toscana Femminile

Martina Fidanza è un fulmine e si veste di rosa al Toscana Femminile

Guido Casotti

di Guido Casotti

CICLISMO - Dopo tanti anni contrassegnati da un cronoprologo, Campi torna ad ospitare una gara in linea; si tratta di una corsa di 113 km in totale, frutto di ben 9 giri di un circuito cittadino di poco più di 12 km. Il percorso è interamente pianeggiante, adatto alle ruote veloci, ma aperto alle sorprese. L’incognita del vento potrebbe aggiungere del pepe ad una tappa apparentemente “facile”.

Doppio colpo di Martina Fidanza nella seconda frazione del Giro della Toscana Internazionale Femminile. La portacolori del team tedesco Ceratizit Wint Pro Cycling ha infatti conquistato la vittoria di tappa e la leadership nella classifica generale… e questo grazie agli abbuoni. Sul traguardo di piazza Dante a Campi Bisenzio la Fidanza (23 anni) ha avuto ragione in volata della polacca Katarzyna Wilkos e dell’ex leader Sojka Agnieszka Skalniak, anche lei atleta della Polonia; quarta un’altra italiana: Giorgia Bariani (Top Girls Fassa Bortolo), buona la sua prova.
Gara abbastanza movimentata nonostante un percorso interamente pianeggiante. Diversi gli attacchi lungo i 115 km della gara risolti, però, con un prevedibile sprint finale a ranghi compatti. Alla fine applausi per tutti al momento delle premiazioni e delle vestizioni delle varie maglie. Sabato 27 agosto 3a tappa Segromigno Piano-Porcari,Segromigno Piano, 116.8 km, tutta in lucchesia.