In aumento il costo della Rc Auto ma a Lucca il rialzo è il più basso in Toscana

In aumento il costo della Rc Auto ma a Lucca il rialzo è il più basso in Toscana

Redazione

di Redazione

PROVINCIA - Brutte notizie per gli automobilisti; anche il costo dell'assicurazione sulle auto è tornato a salire tanto, come evidenziato dall’Osservatorio di Facile.it. Ad incidere sul trend al rialzo non solo il fatto che molte delle scontistiche messe in atto dalle compagnie durante la pandemia si stanno esaurendo, ma anche che i costi dei sinistri stanno crescendo a causa dell’inflazione.

Una volta tanto però Lucca non guida questa non gradevole graduatoria. Anzi, la nostra provincia all’ultimo posto nella classifica degli aumenti, avendo fatto registrare un incremento del costo della Rc Auto del 2,1% rispetto ad inizio anno, il più basso registrato nella regione.

In media in provincia di Lucca, a luglio, il costo medio per assicurare un veicolo a quattro ruote è stato di 451 euro.

In Toscana: a guidare la classifica degli incrementi  è la provincia di Firenze (+10,5%), seguita da Pistoia, Livorno e Pisa. euro.

Ragionando in valori assoluti però le cose cambiano perchè nella nostra provincia il costo dell’assicurazione era già abbastanza alto. In questo caso quindi Lucca è al sesoto posto, con una spesa media per assicurare un veicolo a 4 ruote di 451.  Prato si conferma  la provincia più costosa della regione con una spesa media di 642 euro, Siena la più economica con 368 euro.