Novità sul restauro delle “Vele di Turcato”

Novità sul restauro delle “Vele di Turcato”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Dovranno essere trasferiti negli hangar della Cittadella del Carnevale gli elementi che compongono il gruppo scultoreo delle "Oceaniche" di Giulio Turcato, attualmente custodite in due magazzini del comune

Gli esami condotti dall’istituto centrale del restauro ne hanno individuato le maggiori criticità strutturali, le stesse che ne hanno comportato lo smontaggio da piazza Puccini nel dicembre 2019 per i problemi di stabilità.

Le verifiche dei restauratori hanno evidenziato grossi errori nell’uso dei materiali durante il restauro effettuato nel 2001, in particolare l’utilizzo di acciaio al carbonio che, a contato con i materiali ferrosi della struttura, ha causato una corrosione galvanica.

Adesso, per capire esattamente lo stato delle sculture, sarà necessario effettuare un esame radiografico. Successivamente si passerà ad intervenire sul colore, anch’esso oggetto di un intervento di restauro errato.

Difficile però che, una volta ultimati i restauri, le Vele tornino nella posizione originaria di Piazza Puccini a fianco del Grand Hotel Principe di Piemonte, dove furono collocate nel 1994