Torna la festa a Corfino, in migliaia nell’antico borgo

Torna la festa a Corfino, in migliaia nell’antico borgo

Redazione

di Redazione

VILLA COLLEMANDINA - Falegnami, tessitori, donne  che lavorano al telaio e poi anche chi faceva il formaggio e molto altro ancora… insomma un viaggio nei mestieri di un tempo a tutti gli effetti. Un vero e proprio “Passo nel Passato”. Questo il tema della festa che si è svolta a Corfino nei giorni scorsi, che ha visto una grossa partecipazione di pubblico.

La prima serata c’è stata un affluenza buona, ma minore, mentre la seconda sera si può parlare di una straordinaria invasione di  persone; tutte con la voglia di rivivere per una serata i mestieri e la vita di un tempo ma anche di assaggiare nella speciale passeggiata degustativa delle prelibatezze locali: farro della Garfagnana, maccheroni spianati a mano e poi super grigliate. Il tutto condito, in ogni angolo, di tanta musica per tutti. Merito sicuramente questo dell’importate diffusione della cultura della musica che in paese viene portata avanti grazie all’impegno della locale filarmonica.

 Tra le novità di questa edizione c’è stata l’allestimento delle pensione primavera a cura della compagnia dell’Aschera, i cui componenti han saputo scherzare e divertire e anche far rivivere, seppur per gioco, il clima che si sarebbe respirato nel caso in paese ci fosse stata una casa chiusa.

Dopo lo stop dovuto alla pandemia il bilancio è estremamente positivo.