Un concerto, un videoclip ed un docufilm per commemorare Cesira Pardini e Enrico Pieri

Un concerto, un videoclip ed un docufilm per commemorare Cesira Pardini e Enrico Pieri

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

STAZZEMA - Un concerto, un docufilm e un videoclip promossi e finanziati dal Consiglio regionale in ricordo di due “personalità storiche della Toscana” come Enrico Pieri e Cesira Pardini, tra i pochissimi sopravvissuti della strage di Sant’Anna di Stazzema avvenuta il 12 agosto 1944, recentemente scomparsi e che hanno fatto della loro vita una missione di testimonianza.

Le iniziative fanno parte del progetto dell’associazione culturale Articolo 1, in collaborazione con la storica band musicale aretina Casa del Vento e si inseriscono nel contesto delle celebrazioni ufficiali per il 78° anniversario dell’eccidio organizzate dal Parco Nazionale della Pace e dal Comune di Stazzema.
Il concerto si terrà giovedì 11 agosto alle 19: la Casa del Vento, accompagnata dal Quartetto Euphoria, nella piazza della Chiesa di Sant’Anna, porterà sul palco, oltre ai brani storici, la canzone ‘Girotondo a Sant’Anna’, che narra la strage del 12 agosto 1944.
Nell’occasione saranno lanciati anche il  videoclip di ‘Girotondo a Sant’Anna’ e il docufilm che, sulle note del brano della Casa del Vento, raccoglie due testimonianze: Il cortometraggio, girato da Andrea Castagna, sarà in seguito ampiamente divulgato nelle scuole della Toscana. In entrambi i lavori la voce narrante è quella dell’attore Neri Marcorè. Enrico Pieri, già presidente dell’Associazione Martiri Sant’Anna di Stazzema, è stato commendatore dell’ordine al merito della Repubblica italiana. Cesira Pardini è stata medaglia d’oro al valore civile per aver salvato, pur ferita, due sorelle e un altro bambino.