Viareggio dichiara guerra all’abbandono di mozziconi

Viareggio dichiara guerra all’abbandono di mozziconi

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - I mozziconi di sigaretta sono i rifiuti più diffusi al mondo: 766.000 tonnellate di scarti tossici ogni anno. Rappresentano il 40% dei rifiuti nel Mediterraneo: dalle spiagge finiscono in mare, in pasto ai pesci che portiamo sulle nostre tavole.

Per contrastare l’abbandoni dei filtri, contenenti microplastiche e metalli pesanti nocivi per l’ambiente e la salute, Viareggio ospita fino al 1° settembre la quarta tappa nazionale del progetto “Piccoli gesti, grandi crimini”. Una scena del crimine è stata allestita in piazza Mazzini: ci saranno poi totem informativi, una distribuzione gratuita di 7.500 portacenere tascabili e una mappatura integrale della superficie per stimare quanti mozziconi sono presenti sul suolo viareggino.

L’iniziativa, promossa da Marevivo e da Bat Italia col sostegno del Ministero dell’Ambiente, Capitaneria e Comune di Viareggio, vuole sensibilizzare anche i non fumatori. Nel 2019 Viareggio aveva dichiarato guerra alla plastica in spiaggia (battaglia non certo del tutto vinta).