Al via Lucca Film Festival, attesa per il premio Oscar Tornatore e Paolo Virzì

Al via Lucca Film Festival, attesa per il premio Oscar Tornatore e Paolo Virzì

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - In programma 170 proiezioni, anteprime nazionali, concorsi, masterclass e premiazioni, tra cui il primo Premio Dante Alighieri Cinema Award, riconoscimento nato nel 2021 in occasione del 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta, che sarà assegnato a Peter Greenaway.

Si alza il sipario sull’edizione 2022 di Lucca Film Festival. La kermesse cinematografica torna dopo i due anni di stop forzato a causa della pandemia con un ricco programma di appuntamenti tra proiezioni, anteprime, concorsi di lungometraggi e cortometraggi, masterclass, Premi alla Carriera e Omaggi. Tanti gli ospiti di fama internazionale, attesi nelle due settimane di rassegna, tra questi, attesissimo il premio Oscar Giuseppe Tornatore, che riceverà il nuovo Premio Sguardo Senza Confini 2022 e sarà protagonista di una serata dedicata al Maestro Ennio Morricone, che proprio a Lucca ha diretto il  suo ultimo concerto.

La giuria dell’edizione 2022  assegnerà il premio Miglior performance e all’artista vincitore sarà corrisposto un premio di 500 euro, seguirà poi il premio come Miglior Scenografia dedicata ai pubblici esercizi. In questa edizione saranno coinvolti anche i negozianti del centro storico: grazie alla collaborazione con Confcommercio di Lucca, Massa e Carrara, all’interno dei negozi che prendono parte all’iniziativa, i clienti potranno trovare un qr code con cui iscriversi per partecipare al contest, che prevede come premi un aperitivo con guest star, la partecipazione gratuita al corso di Storia del Cinema online, e il catalogo del Lucca Film Festival 2022.

Il Festival si chiuderà domenica 2 ottobre con una serata dedicata a Peter Greenaway.