Altopascio, torna in classe la 4B

Altopascio, torna in classe la 4B

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

ALTOPASCIO - I genitori mettono fine allo sciopero di protesta contro l'accorpamento di due sezioni. Raggiunto un accordo con il Provveditorato scolastico per una soluzione di compromesso, che prevede la divisione della classe per alcuni insegnamenti.

Finisce lo sciopero contro l’accorpamento delle due sezioni e tornano così in classe per il nuovo anno scolastico i bambini della 4B della scuola primaria Giovanni Pascoli di Altopascio. Il provveditore agli studi di Lucca e Massa Carrara, Donatella Buonriposi, ha incontrato i genitori dei piccoli assieme al preside e alla sindaca D’Ambrosio, suggerendo una soluzione di compromesso che consente di suddividere, almeno per una parte degli insegnamenti, i 27 studenti.

La classe resta una, ma dovrà sapersi riorganizzare al proprio interno.

Un compromesso per alleggerire almeno temporaneamente la classe, che, suggerisce Buonriposi, potrebbe essere adottato anche per altre situazioni. Nella medesima scuola infatti anche la classe 5B, superata l’emergenza pandemica, è stata accorpata in un’unica sezione, con gran malcontento dei genitori.