Balneari, Bergamini: “Centrodestra al lavoro per salvaguardare le imprese”

Balneari, Bergamini: “Centrodestra al lavoro per salvaguardare le imprese”

Federico Conti

di Federico Conti

Rappresenterà la Versilia (e la Toscana) alla Camera per la quarta volta Deborah Bergamini, eletta deputata con Forza Italia nel collegio plurinominale Toscana 1. In attesa che si formi il nuovo governo di centrodestra, è già partito il confronto tra i deputati versiliesi sul tema della Bolkestein.

Il taglio dei parlamentari ha prodotto un grande problema di rappresentanza per territori come la Versilia, Lucca e Massa-Carrara. Lo afferma Deborah Bergamini, camaiorese, appena eletta per la quarta volta alla Camera dei Deputati con Forza Italia insieme a sole altre due neodeputate toscane. In effetti se nella scorsa legislatura la Toscana settentrionale aveva ben tre senatori, stavolta – per la prima volta – non ci sarà neppure un rappresentante del territorio a Palazzo Madama.  Per Forza Italia pesa inoltre l’esclusione di Massimo Mallegni.

Attuale Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento nel Governo Draghi, Bergamini può aspirare – secondo le indiscrezioni – a mantenere un ruolo nel nuovo esecutivo di centrodestra.  Primo tema in agenda quello delle concessioni balneari. Se è vero che il centrodestra è unito a favore delle imprese, le posizioni tra gli alleati sono diverse. Fratelli d’Italia fino ad oggi è rimasta sul no alle aste. Forza Italia stava lavorando alla riforma insieme alla Lega.