Basket di livello sontuoso al settimo Trofeo Carlo Lovari

Basket di livello sontuoso al settimo Trofeo Carlo Lovari

Guido Casotti

di Guido Casotti

BASKET - Appuntamento da segnare in rosso per tutti gli appassionati di basket. Organizzato dall'Associazione "Amici della Pallacanestro" si disputerà venerdì 16 e sabato 17 settembre al Palatagliate la settima edizione del Torneo Carlo Lovari con quattro delle migliori realtà della pallacanestro italiana: Virtus Bologna, Reyer Venezia, Leonessa Brescia e Derthona Basket.

Un magnifico quartetto che sicuramente regalerà al pubblico un basket di eccellente livello tecnico ed agonistico. Si tratterà peraltro anche dell’ultimo impegno prima dell’inizio della SuperCoppa. Il trofeo è il principale evento organizzato dagli Amici della Pallacanestro – Luca del Bono onlus che dal 2015, anno in cui hanno scelto di riportare in vita l’evento sportivo, ne hanno fatto il cuore della loro intera attività per poi ridistribuire gli incassi della manifestazione in base a progetti ben precisi. Alla presentazione sono intervenuti anche il sindaco di Lucca Mario Pardini e l’Assessore allo Sport Fabio Barsanti. Un anno fa il torneo fu riservato al basket femminile e fu vinto dal Gesam Le Mura Lucca che in finale battè la USE Empoli.

In campo maschile l’ultima edizione fu disputata invece nel 2019 e vide il successo dell’Olimpia Milano sui turchi dell’Anadolu Efes in un vero e proprio antipasto di Eurolega. Il programma di una grande due giorni di basket si aprirà venerdì 16 settembre (15-16.30) con il torneo Minibasket Aquilotti cui prenderanno parte Lab Academy, Lucca Skywalkers e Le Mura Spring; alle 18.30 la prima semifinale tra Reyer Venezia e Leonessa Brescia e alle 21 quella tra Derthona Basket e Virtus Bologna. Sabato 17 la giornata si aprirà invece (15-16.30) con il  torneo Esordienti (Lab Academy, Lucca Skywalkers, Le Mura Spring) mentre alle 18,30 si giocherà la finale per il terzo posto e alle 21 la finalissima che assegnerà il Trofeo Lovari 2022.