In migliaia sui sentieri di FrancigenAmica

In migliaia sui sentieri di FrancigenAmica

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Circa 2.600 pellegrini hanno preso parte alla settima edizione di FrancigenAmica, l'evento nato per riscoprire la Via Francigena e i percorsi di Camaiore Antiqua. Quartier generale la nuova piazza XXIX Maggio in centro storico che ha accolto dal primo mattino i gruppi di partecipanti come punto di partenza e di arrivo.

Tre percorsi panoramici ad anello di 5, 12 e 21 km, dal più facile accessibile anche ai passeggini, al più impegnativo per i più allenati. Riscaldamento prima della partenza, punti ristoro e guide in mountain bike lungo il tracciato. Dopo il saluto del sindaco Marcello Pierucci, il fiume di camminatori è partito inondando via Vittorio Emanuele diretti verso i boschi e le colline.

Evento ludico-sportivo, organizzato da Sei Versilia, ha il patrocinato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e del Comune di Camaiore che ha confermato il suo successo. La manifestazione è aperta come da tradizione anche agli amici a quattro zampe: circa 2o0 i cani iscritti alla FranciDog che si sono incamminati lungo i percorsi insieme ai loro padroni, accolti dagli esperti cinofili di Friendly Dog.