Le scuole elementari tornano nel centro storico di Seravezza

Le scuole elementari tornano nel centro storico di Seravezza

Federico Conti

di Federico Conti

SERAVEZZA - Le elementari Frediani sono tornate nel centro di Seravezza. Cinque anni dopo la chiusura per inagibilità dell'istituto - durante i quali le classi sono state distribuite nelle scuole della piana di Querceta - sono finalmente pronti i nuovi spazi realizzati al piano terra del rinnovato palazzo comunale, che già un tempo ospitava una scuola.

Alla vigilia del suono della prima campanella i bambini e i loro genitori sono stati accolti per una sorta di pre-scuola per conoscere i nuovi ambienti. Spazi ampi, aule luminose, decorazioni. Una soluzione provvisoria – in attesa di recuperare il vecchio edificio delle Frediani – ma pienamente operativa.

La preapertura è stata l’occasione per fugare i dubbi di alcuni genitori preoccupati per l’assenza di nuove uscite di emergenza.

La chiusura obbligata dell’edificio delle Frediani aveva provocato le proteste del comitato delle famiglie di Seravezza che oggi ritrova la sua scuola in centro storico. Ma l’obiettivo dell’amministrazione resta quello di riaprire la sede storica di via Vittorio Veneto.