Liberazione di Capannori, inaugurati i lecci in ricordo dei Martiri Lunatesi

Liberazione di Capannori, inaugurati i lecci in ricordo dei Martiri Lunatesi

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

CAPANNORI - Capannori rende omaggio ai Martiri Lunatesi nell'ambito degli eventi promossi dal Comune in collaborazione con Anpi Capannori e Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Provincia di Lucca per celebrare il 78° anniversario della Liberazione di Capannori. Due i momenti cerimoniali della giornata.

Capannori rende omaggio ai Martiri Lunatesi nell’ambito degli eventi promossi dal Comune in collaborazione con l’Anpi locale e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca per celebrare il 78° anniversario della Liberazione del territorio dal nazifascismo. Due i momenti cerimoniali della giornata. Il primo nel piazzale antistante alla chiesa di Lunata, dove una delegazione di rappresentanze religiose e civili oltre ad alcuni cittadini ha deposto una corona di alloro a i piedi del monumento ai caduti.

L’iniziativa è proseguita poi in via Martiri Lunatesi dove si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dei “I lecci della Memoria”, gli alberi piantumati dall’amministrazione comunale per ricordare i 13 Martiri Lunatesi, sacerdoti e laici che avevano organizzato un gruppo di resistenza a Lunata e che furono rastrellati dai nazisti il 16 agosto 1944 e poi uccisi il 29 agosto 1944. Accanto ad ogni leccio è stata apposta una targhetta che riporta il nome di ciascun martire.