Luca e Paolo star del 50° Premio Satira Politica

Luca e Paolo star del 50° Premio Satira Politica

Federico Conti

di Federico Conti

FORTE DEI MARMI - Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Per tutti semplicemente Luca e Paolo. Sono stati loro le star della cerimonia di consegna del 50esimo Premio Satira Politica di Forte dei Marmi, andato in scena sabato pomeriggio nella consueta cornice della Capannina di Franceschi.

Alle due ex Iene, oggi assoluti protagonisti della risata nel talk politico di La7 DiMartedì, è andato il premio per la satira in Tv. E anche sul palco infatti non hanno mancato di punzecchiare il sindaco di Forte Bruno Murzi.

La serata, condotta quest’anno dall’attrice a autrice satirica Michela Andreozzi, ha visto consegnare dieci statuette con il satiro graffiante di Altan ad altrettante personalità emerse nell’ultimo anno. Per il giornalismo Francesca Fagnani, il duo Cachemire per i podcast, il fenomeno Eterobasiche di Instagram, per l’animazione Cartoni Morti di Andrea Lorenzon. Fino al premio internazionale per lo show comico russo di fine anno di Ivan Urgant, parodia delle trasmissione tv italiane degli anni ’80.

Un’edizione speciale del Premio Satira. Mezzo secolo da testimone della metamorfosi dei linguaggi in uso alla satira politica, dalle vignette ai programmi tv, fino ai sociale e agli podcast di oggi.