Marchi contraffatti sulle cover dei telefoni

Marchi contraffatti sulle cover dei telefoni

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massa - Nell’ambito delle attività della Guardia di Finanza a contrasto della contraffazione e a tutela dei consumatori e del Made in Italy, i finanzieri del Gruppo di Massa Carrara hanno effettuato un controllo nella città di Massa nei confronti di un soggetto di origine pakistana.

È stato riscontrato che l’uomo, detentore di regolare partita IVA, vendeva cover personalizzate con marchi di note case di moda, squadre di calcio e personaggi di cartoni animati, effettuando le stampe su richiesta degli acquirenti direttamente sul posto, all’interno del proprio spazio espositivo, utilizzando diverse attrezzature quali un notebook, una pressa a caldo ed una stampante a colori.

Al momento del controllo, i militari hanno riscontrato l’assenza di licenze e autorizzazioni da parte dei titolari dei marchi, necessarie per la loro applicazione e commercializzazione, e hanno proceduto al sequestro di circa 50 cover recanti le stampe e di tutta l’attrezzatura necessaria a condurre l’illecita attività, oltre che alla denuncia del soggetto con l’accusa di contraffazione.

Inoltre sono stati sottoposti a sequestro amministrativo oltre 5.700 accessori di telefonia a causa dell’assenza di apposite indicazioni e informazioni obbligatoriamente previste come disponibili al consumatore.

Per tale violazione è stata interessata la Camera di Commercio competente che procederà alla relativa sanzione amministrativa.