Santa Croce, tutte le novità della Luminara

Santa Croce, tutte le novità della Luminara

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Torna alla normalità il tradizionale appuntamento della Festa di Santa Croce: accesso libero in Cattedrale, ma capienza ridotta per la presenza del laboratorio di restauro del Volto Santo. Le celebrazioni saranno trasmesse in diretta su NoiTv.

Tutto pronto per il grande ritorno alla normalità della Luminara e delle celebrazioni di Santa Croce. La partenza alle 20 da San Frediano con in testa lo stendardo del Volto Santo, la Croce fiorita, la Croce astile della Cattedrale e poi i gruppi di Volontariato e le associazioni, i Gruppi di Pellegrini, le Comunità parrocchiali delle tre Aree Pastorali della Diocesi: Versilia, Valle del Serchio, Piana di Lucca, i Giovani della Diocesi, Capitolo e Arcivescovo. Di seguito la parte civile della processione, con le rappresentanze istituzionali e, infine, i gruppi in costume storico. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno quest’anno come da tradizione, seppur con qualche novità.

La chiusura del transetto riduce quindi la capienza della Cattedrale, ma seguendo il percorso stabilito sarà comunque possibile rendere omaggio al Volto Santo inchinandosi davanti al tempietto. L’effigie è sotto massima protezione: non verrà vestita con i tradizionali apparati, ma sarà ancora al suo posto in attesa dei lavori, che dovrebbero iniziare per la fine di settembre e durare circa un anno. L’intero percorso della Processione sarà trasmesso in diretta su NoiTv.