Si spezzano due alberi, chiusa la Sarzanese a Pietrasanta

Si spezzano due alberi, chiusa la Sarzanese a Pietrasanta

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Intorno a mezzogiorno due grossi rami dei tigli che costeggiano la via Sarzanese, nel comune di Pietrasanta all'incrocio con via Martinatica, si sono spezzati a causa del forte vento

 

Solo per un caso in quel momento, non stavano transitando veicoli sull’arteria stradale, ma uno dei rami si è abbattuto sulla tettoia esterna del ristorante Baccatoio, causando alcuni danni alla copertura ma niente che possa precluderne l’attività, dato che, fortunatamente, le vetrate sono rimaste integre.

Il traffico è stato deviato e la Sarzanese è rimasta chiusa per circa due ore. Dopo il primo intervento dei vigili del fuoco del comando di Pietrasanta, che hanno svolto le prime operazioni di messa in sicurezza delle piante e provveduto a liberare la sede stradale, l’ opera è stata poi portata a termine da una ditta specializzata, che ha anche provveduto a tagliare una delle piante, risultata quasi completamente cava all’interno. tre pattuglie della polizia municipale del comando di Pietrasanta hanno provveduto a deviare il traffico, che ha comunque subìto forti rallentamenti.

L’ultimo censimento del verde di quel tratto di strada fu effettuato nel 2016, mentre nel corso della giornata, l’agronomo e i tecnici comunali hanno effettuato diversi sopralluoghi per verificare che non ci fossero altre situazioni critiche e per la prossima settimana è attesa una prima relazione sullo stato delle piante che sono state certificate in quegli anni.