Unione Comuni Garfagnana, in arrivo 3,3 mln per progetti green e sostenibilità

Unione Comuni Garfagnana, in arrivo 3,3 mln per progetti green e sostenibilità

Redazione

di Redazione

GARFAGNANA - Sarà una Garfagnana sempre più green, sempre più ecosostenibile, grazie ad un finanziamento di 3,3 milioni di euro ottenuto dall’Unione Comuni Garfagnana.

Sarà una Garfagnana sempre più green, sempre più ecosostenibile, grazie ad un finanziamento di 3,3 milioni di euro ottenuto dall’Unione Comuni Garfagnana.

Il via libera dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha ammesso al finanziamento il progetto Garfagnanagreenland, presentato dall’Unione nell’ambito del bando “Green Communities”. Grazie proprio alle innovative proposte presentate il progetto ha ottenuto un ottimo punteggio.

Tanta la soddisfazione, a nome di tutti i sindaci della Garfagnana, del presidente dell’Unione Andrea Tagliasacchi.

L’obiettivo del progetto, è quello di dar vita ad una strategia di sviluppo integrata sui temi della salvaguardia dell’ambiente.  Si punta ad arginare e contrastare i fenomeni di declino demografico, conciliando la preservazione della biodiversità con lo sviluppo economico, l’autoproduzione di energia e la promozione della ricerca e dell’innovazione in campo agricolo e ambientale.

Tra gli ambiti tematici di intervento,  quello del patrimonio forestale attraverso la certificazione di gestione forestale sostenibile; la gestione delle risorse idriche attraverso la realizzazione di nuovi invasi e potenziamento di quelli esistenti; la valorizzazione del patrimonio edilizio di montagna attraverso l’efficientamento energetico dei rifugi presenti sul territorio; anche la riqualificazione energetica del Centro Operativo della Protezione Civile per arrivare almeno ad una parziale autosufficienza energetica della struttura; mobilità sostenibile con la creazione di punti intermodali fra le stazioni ferroviarie della linea Lucca-Aulla ed i vari centri urbani.