Un’unica voce per riportare l’attenzione sui problemi dei cambiamenti climatici

Un’unica voce per riportare l’attenzione sui problemi dei cambiamenti climatici

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Centinaia e centinaia di ragazzi che anche a Viareggio hanno aderito alla manifestazione indetta dal movimento per la giustizia climatica Fridays For Future nell'ambito dello Sciopero Globale per il Clima.

Una iniziativa che volutamente arriva a 48 ore dalle elezioni che decreteranno il rinnovo di camera e senato.
Per il movimento infatti la crisi climatica continua ad essere un’emergenza ignorata nelle priorità della classe politica. Inoltre la nuova legislatura coincide con il periodo di esaurimento del carbon budget , limite di emissioni di CO2 che darebbe al pianeta una minima possibilità di mantenere il riscaldamento globale sotto a 1,5 gradi. Studenti, associazioni ma anche semplici cittadini hanno dato vita all’iniziativa di oggi con il chiaro intento di ri-affermare l’urgenza del contrasto alla crisi climatica, ponendo al contempo soluzione alla crisi sociale.
Purtroppo infatti – spiegano dal movimento – le emissioni di CO2 non si stanno riducendo ed anzi continuano ad aumentare. Il mondo continua a espandere le infrastrutture per i combustibili fossili e a versare quantità astronomiche di denaro a favore di poche aziende .