Viale Europa, già posati 5 chilometri di nuove fognature e 3 di tubazioni per l’acquedotto

Viale Europa, già posati 5 chilometri di nuove fognature e 3 di tubazioni per l’acquedotto

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Stanno procedendo secondo i programmi i lavori di potenziamento del sistema fognario e dell'acquedotto lungo il viale Europa. Il punto è stato fatto in Comune a Capannori con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco Luca Menesini ed il presidente di Acque Giuseppe Sardu, oltre all'assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo e al consigliere delegato in Acque Antonio Bertolucci.

Per quanto riguarda la fognatura, al momento sono stati già realizzati oltre 5 chilometri di nuove condotte, e altrettanti sono quelli che restano ancora da fare. Per l’acquedotto invece, quasi 3 i chilometri di tubazioni installate, poco più di 4 quelli che saranno posati nei prossimi mesi. Per quanto riguarda i cantieri in viale Europa, da qui alla fine di ottobre proseguiranno le attività nella parte compresa tra via dei Bocchi e via delle Ville. Successivamente i lavori si sposteranno su altri tratti e andranno avanti fino alla pausa – concordata con l’amministrazione comunale – in occasione delle festività natalizie. La fine delle operazioni in viale Europa è ipotizzabile entro il marzo del 2023, mentre la conclusione dell’intero progetto è prevista entro la prossima estate.

Il sindaco Menesini ha chiesto ai cittadini di sopportare i disagi provocati dal cantiere; in cambio ci sarà un miglioramento che resterà nella vita delle persone per anni e anni. I lavori, ha ricordato il primo cittadino, consentiranno l’allacciamento alla fognatura di un consistente numero di utenze, eliminando gli scarichi diretti in ambiente e permetteranno di diversificare le fonti di approvvigionamento idrico del territorio preservando le falde del sottosuolo.

L’importanza dell’intervento è stata ribadita anche dal presidente di Acque spa.