Viareggio capitale della vela giovanile in…doppio

Viareggio capitale della vela giovanile in…doppio

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Con una coinvolgente cerimonia d’apertura sul Belvedere della Maschere di Viareggio ha preso ufficialmente il via l’edizione 2022 dei Campionati Italiani Giovanili in doppio, appuntamenti clou della stagione velica giovanile che, sino a sabato 10 settembre, coinvolgerà 630 velisti dai 13-17 anni accompagnati dai loro istruttori e da numerosi genitori. 

Un evento di primissimo piano, voluto dalla Federazione Italiana Vela e organizzato dal Club Nautico Versilia e dai club affiliati col supporto decisivo dell’assessorato allo sport del Comune di Viareggio. Una suggestiva parata di ragazze e ragazzi partita dalla Darsena ha sfilato in Passeggiata.
630 velisti, 315 imbarcazioni, 60 istruttori, oltre 500 accompagnatori, con 3000 presenze alberghiere stimate. Le regate si svolgeranno sino a sabato: divisi nelle varie Classi di appartenenza, gli equipaggi si sfideranno per conquistare il titolo di campione italiano di Classe sui campi di regata posizionati nello specchio acqueo di fronte al litorale di Viareggio (visibile da Piazza Mazzini).