Bocelli, Zubin Metha e il Maggio: le emozioni del ritrovato Teatro Guglielmi

Bocelli, Zubin Metha e il Maggio: le emozioni del ritrovato Teatro Guglielmi

Federico Conti

di Federico Conti

MASSA - Si è finalmente rialzato il sipario sul Teatro comunale Guglielmi di Massa. Una serata speciale quella di martedì, giorno del patrono della città, San Francesco, scelto per la cerimonia di riapertura della sala. A quasi cinque anni dalla chiusura e dal sequestro della struttura disposto allora dalla magistratura. 

Dopo il dissequestro e l’esecuzione dei lavori di adeguamento dell’edificio, l’atteso ritorno in teatro.  Platea esaurita e un gran parterre di autorità per assistere al concerto inaugurale, aperto a sorpresa dalla voce di Andrea Bocelli, salito sul palco per cantare l’inno di Mameli. Poi spazio alla grande musica con l’esibizione dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal maestro Zubin Mehta.

In apertura di serata, la solenne benedizione impartita dal Vescovo della diocesi monsignor  Mario Vaccari. Tra le autorità intervenute, civili e militari, il sindaco Francesco Persiani, il Prefetto Guido Aprea, il Presidente della Regione Eugenio Giani. Una serata storica per la città, salutata anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha inviato un messaggio di auguri per la ritrovata sala teatrale.