“Custodi della sostenibilità”, 400 studenti al meeting della Diocesi sull’ambiente

“Custodi della sostenibilità”, 400 studenti al meeting della Diocesi sull’ambiente

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - L'appuntamento, in collaborazione con scuole, enti e associazioni, ha coinvolto i ragazzo in un incontro sul tema della tutela del pianeta e della biodiversità.

400 studenti al lavoro per l’ambiente. Sono i giovani «Custodi della sostenibilità» della Diocesi di Lucca, che ha organizzato in collaborazione con scuole, enti e associazioni un meeting sul tema della tutela del pianeta e della biodiversità. I lavori si sono svolti nei complessi di San Romano e San Micheletto: dapprima i ragazzi sono stati impegnati in una «caccia al tesoro» che, attraverso il gioco, l’esperienza e la condivisione di gruppo, ha offerto loro la possibilità di prendere consapevolezza su diversi aspetti legati alle implicazioni degli stili di vita individuali, alla riduzione della povertà; e ancora alla valorizzazione dell’istruzione e alla riduzione delle disuguaglianze, alla promozione di un mondo fondato sulla giustizia e sulla pace e alla crisi idrogeologica. Nella seconda parte del meeting, un breve laboratorio musicale e un flash mob ideato per sottolineare l’importanza della partnership nella tutela dell’ambiente per il bene dell’umanità.

La mattinata si è conclusa con la presentazione del concorso “Cura del Creato”, che coinvolgerà tutte le scuole di Lucca.