Dengue, completato l’intervento di disinfestazione in centro storico

Dengue, completato l’intervento di disinfestazione in centro storico

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il virus trasmesso dalla zanzara Aedes è stato rilevato nel sangue di un trentenne lucchese che, di ritorno da un viaggio in Africa, ha accusato sintomi riconducibili all'infezione. Il giovane è attualmente ricoverato all'ospedale San Luca.

Si è concluso in mattinata l’intervento di disinfestazione nelle zone limitrofe a Piazza San Martino, in centro storico a Lucca, dopo la segnalazione della Usl Toscana Nord Ovest di un caso di febbre dengue in città. Si tratta di un 30enne lucchese che, tornato da un viaggio in Africa, ha iniziato ad accusare sintomi febbrili e dolori muscolari tali da portarlo a presentarsi al pronto soccorso dell’ospedale San Luca, dove si trova adesso ricoverato in reparto.

Per scongiurare il propagarsi del virus trasmesso dalla zanzara Aedes, è scattato tempestivamente l’intervento di disinfestazione delle aree frequentate dal giovane: la ditta incaricata ha spruzzato appositi prodotti all’interno di tombini, caditoie, fontane sia negli spazi pubblici (vie e piazze) che in quelli privati (giardini, terrazze, cortili).

Adesso che l’intervento è terminato, l’amministrazione comunale invierà un report completo all’Azienda USL Toscana Nord Ovest. I residenti dell’area in questione dovranno attenersi semplicemente al rispetto di poche regole: attendere due settimane per consumare nuovamente eventuale frutta e verdura che si sia trovata all’esterno al momento dell’intervento e utilizzare guanti lavabili per pulire mobili, arredi, giochi che siano rimasti fuori. Per maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri telefonici: 0583.442362 / 0583.442419.