La Lucchese vuol sfatare il tabù al Del Conero di Ancona

La Lucchese vuol sfatare il tabù al Del Conero di Ancona

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO C - Trasferta insidiosa per la Lucchese di scena sabato (ore 17,30) ad Ancona su un campo negli ultimi anni poco favorevole. Nelle ultime due occasioni in cui la Pantera ha giocato al Del Conero sono maturate altrettante sconfitte. Complessivamente il bilancio è quasi in perfetta parità.

Ci rifacciamo con i riflessi filmati alle ultime due gare giocati nel catino del Del Conero. I precedenti tra Lucchese ed Ancona risalgono ad 83 anni, al lontano 1939. Seppur a fasi alterne le due squadre si sono spesso incrociate. Negli anni Duemila si ritrovarono a distanza di 10 anni al Del Conero il 9 settembre 2007 finì 2 a 0 con doppietta di Mastronunzio; 1 a 1 invece nella gara di ritorno nell’anno in cui Monaco riuscì a riportare l’Ancona in serie B. Ancora più vicine nel tempo: 8 dicembre del 2014 pareggio (2-2) al Del Conero e successo dorico nella gara di ritorno per 2 a 0 giocata il 18 aprile del 2015. Di chiara impronta marchigiana la stagione 2015/2016 con due successi dell’Ancona: 2 a 1 al Porta Elisa e addirittura un sonante 3 a 0 al Del Conero.

Cinque anni di buio e poi lo scorso anno nel match di andata, era il 25 settembre. La Lucchese cercava una probante verifica dopo la bella vittoria sull’Olbia. I rossoneri giocarono un buon calcio ma sprecarono troppe occasioni e vennero puniti dalla cinica e spietata compagine marchigiana che vinse 3-1. Reti di Rolfini (doppietta) e Sereni per l’Ancona, del solito Semprini per la Lucchese. Ultimo precedente il 30 gennaio 2022, nove mesi fa. Pareggio 2-2 al Porta Elisa: rossoneri subito in vantaggio con Semprini al primo minuto, poi raggiunti e superati da una doppietta di Faggioli (seconda rete su rigore). Nella ripresa il definitivo pareggio rossonero di Visconti. Conti alla mano il bilancio dei 46 precedenti è quasi in perfetta parità e parla di 14 vittorie dell’Ancona, 17 pareggi e 15 i successi della Lucchese.