Lunghe code alla ex Cavallerizza per il weekend finale dei “Pittori della Luce”

Lunghe code alla ex Cavallerizza per il weekend finale dei “Pittori della Luce”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Lunghe code alla ex Cavallerizza di Lucca per il weekend finale della mostra "I pittori della Luce, da Caravaggio a Paolini". In occasione degli ultimi due giorni l'apertura è stata prorogata fino a mezzanotte ma ciò non è servito ad evitare attese all'ingresso, segno inequivocabile del richiamo che l'esposizione curata da Vittorio Sgarbi ha esercitato sugli appassionati di arte e non solo.

Inaugurata nel dicembre dello scorso anno, la mostra ha raccontato il ruolo della luce nella pittura del Seicento, dalla rivoluzione iniziata da Caravaggio fino alle opere del lucchese Pietro Paolini, che di quella rivoluzione fu interprete maturo.

Cento opere provenienti da musei e collezioni private per un viaggio attraverso la protagonista di questo tipo di opere, la luce. Un viaggio che è stato particolarmente apprezzato dai visitatori.

Nel corso dei dieci mesi di apertura la mostra ha mantenuto sempre un buon flusso di spettatori, con picchi durante i weekend e le festività. Adesso si attendono i dati ufficiali dei visitatori. Ma si può già affermare che si sia trattato di una delle esposizioni più visitate a Lucca negli ultimi anni.