Pianeta Terra Festival, ecco il programma della terza giornata

Pianeta Terra Festival, ecco il programma della terza giornata

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Venerdì al centro della discussione grandi temi di stretta attualità: dalla crisi energetica alle politiche sostenibili nel settore moda fino agli incontri della sera con due ospiti che hanno osservato i cambiamenti climatici in atto in luoghi ai più inaccessibili.

Entra nel vivo il programma di Pianeta Terra Festival. La manifestazione dedicata all’ambiente ha messo al centro della discussione, nel corso della seconda giornata, temi di stringente attualità: dalla crisi energetica alle politiche sostenibili nel settore moda, dall’esempio di vita delle piante alla sovranità alimentare fino ai cambiamenti climatici, raccontati da chi li ha osservati in luoghi ai più inaccessibili, l’alpinista Hervé Barmasse e il velista Giovanni Soldini.

Sabato, la terza e più intensa giornata del festival con ospiti e appuntamenti di punta sin dal mattino, che prenderanno in rassegna le città selvatiche e l’adattamento degli animali alla giungla urbana; ma anche transizione energetica e cambi radicali di vita, con le testimonianze di Alba Donati, titolare della piccolissima libreria Sopra la penna nel borgo di Lucignana ed Emanuela Evangelista, da dieci anni residente all’interno della foresta amazzonica. Michele Serra, alle 16 in San Francesco, che racconterà storie di acqua e di terra, un intervento per riflettere sullo stato del nostro pianeta, sull’innalzamento dei mari e sulla gestione della nostra risorsa più importante: l’acqua. Alle 18 Raj Patel risponde a una domanda “terribile”: come potremmo nutrire 10 miliardi di persone in modo sostenibile?”. Alle 21 si chiude in bellezza con uno dei più celebri divulgatori scientifici italiani, Mario Tozzi, che insieme a Max Casacci, musicista, compositore e storico chitarrista dei Subsonica, propone uno show immersivo di fortissimo impatto sui temi dell’ambiente e dell’emergenza climatica.