Riccardo Bergamini pronto a una nuova impresa sull’Himalaya

Riccardo Bergamini pronto a una nuova impresa sull’Himalaya

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Obiettivo salire una montagna in Pakistan da una via mai percorsa prima da nessun alpinista.

Riccardo Bergamini si prepara a una nuova impresa sull’Himalaya. L’alpinista lucchese il prossimo 10 ottobre partirà infatti alla volta del Pakistan con il compagno di cordata Matteo Stella di Courmayeur. Assieme i due hanno già conquistato diverse vette in Alaska e in Nepal, l’ultimalo scorso novembre, sempre in Himalaya, quando la coppia saliva su una montagna inviolata di oltre 6000 metri, che hanno avuto l’onore di battezzare S.Barbara e S. Chiara.

L’autunno per la catena himalayana pakistana non è il periodo migliore per scalare, ma non c’è nessun errore di logistica. Il periodo è stato scelto appositamente per vivere in piena solitudine l’ascesa su una montagna da scalare da una via di salita mai percorsa prima da nessun alpinista al mondo. Le temperature saranno molto rigide: la scorsa settimana non hanno superato i -19 gradi centigradi.

I due alpinisti saliranno la vetta in piena autonomia, senza aiuti esterni ne portatori, valutando via via le condizioni della montagna per un’ascesa mai tentata prima. Il rientro in Italia è previsto per la fine di ottobre.