Torre del Lago: un pontile e una nuova Piazza del Mare

Torre del Lago: un pontile e una nuova Piazza del Mare

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Un pontile e un nuovo affaccio sul mare per la Marina di Torre del Lago. E' quanto prevede il piano di riqualificazione varato dalla giunta Del Ghingaro che nella seduta di giovedì ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica.

Per le opere previste nel progetto – realizzato allo studio Landucci di Viareggio –  è stimato un costo preliminare di circa 11 milioni di euro. Si procederà per lotti funzionali, sei in tutto. Il primo, dal costo di due milioni, prevede la realizzazione di un percorso pedonale lato monti a nord della rotatoria, la trasformazione dell’attuale rotonda al termine del viale Kennedy e l’installazione di nuova cartellonistica. Il pontile, previsto al lotto sei, sarà lungo 340 metri (150 dalla linea di costa), largo 5 metri,  dotato di un belvedere ellittico all’apice. Costerebbe circa 4 milioni di euro. E’ prevista anche la suggestiva Piazza del Mare, che si affaccia sulla spiaggia, con fontane, giochi d’acqua e nuovo verde urbano.

L’idea di un pontile a Torre del Lago (sarebbe il quinto in Versilia) non è del tutto nuova: viene sognato da anni per rilanciare un lungomare da tempo in crisi di identità.  Il primo a commentare il progetto è il consigliere di Fratelli d’Italia Carlo Alberto Tofanelli, torrelaghese. “Un piano che rilancerebbe la Marina” – ha affermato – “ma che mi auguro sia già stato concertato con le categorie e con gli enti territoriali, Parco in testa, per valutarne l’impatto ambientale in termini di erosione costiera. Partire con uno studio prima ancora di aver aperto un dialogo con i cittadini e con i soggetti interessati – secondo Tofanelli – potrebbe portare il progetto ben presto ad arenarsi.”