Una giornata dedicata alle associazioni di volontariato

Una giornata dedicata alle associazioni di volontariato

Redazione

di Redazione

BARGA - Bella manifestazione a Fornaci, in piazza IV Novembre,dedicata al volontariato: una giornata per far scoprire le associazioni che operano sul territorio, impegnate in diversi ambiti, dal sociale, al culturale, al sanitario, all’umanitario.

Davvero un ampio mondo del volontariato locale che grazie alla bella manifestazione organizzata dalla Pro Loco Barga con il patrocinio di Cesvot e Comune di Barga, si è presentato nella cittadina del comune di Barga.
Tante le occasioni per scoprire il volontariato, non solo negli stand ma anche attraverso una serie di incontri, dibattiti e dimostrazioni che si sono susseguiti nella sala Primo Maggio delle ex scuole elementari.
Si è parlato, tra l’altro, della violenza di genere raccontata attraverso dieci anni di storie vere, con il Centro antiviolenza “Non ti scordar di te” e dell’esperienza di ascolto ed aiuto della Caritas diocesana di Pisa con don Emanuele Morelli. Nei giardini della ex scuola elementare c’è stata anche una dimostrazione delle unità cinofile di soccorso della Croce Rossa del comitato di Bagni di Lucca. Dimostrazioni pratiche delle proprie attività anche presso lo stand della Misericordia del Barghigiano e presso la postazione della CRI di Bagni di Lucca.
Anche gli scout della Valle del Serchio hanno animato la giornata, e così pure i componenti della Filarmonica Gaetano Luporini di Barga che in mattinata avevano anche accompagnato il taglio del nastro con la presenza della presidente della Pro Loco Piera Castelvecchi e della sindaca di Barga, Caterina Campani.