Viareggio aspetta la tappa di arrivo del Giro d’Italia

Viareggio aspetta la tappa di arrivo del Giro d’Italia

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Il Giro d'Italia tornerà a Viareggio nel 2023. Manca solo l'ufficialità - che arriverà il 17 ottobre alla conferenza di presentazione della 106esima edizione - ma negli ambienti del ciclismo è ormai dato per certo.

La data dovrebbe essere quella del 16 maggio quando la città del Carnevale ospiterà la tappa di arrivo della Corsa Rosa, in programma dal 6 al 28 maggio. Al momento gli unici percorsi svelati ufficialmente sono quelli della Grande Partenza che si terrà in Abruzzo. Viareggio ritroverebbe così l’arrivo del Giro dopo 41 anni: l’ultima nel 1982 per la tappa Parma-Viareggio: vinse Giuseppe Saronni tagliando il traguardo in piazza Mazzini, con partenza il giorno dopo sempre da Viareggio. L’evento sportivo si annuncia una vetrina mediatica eccezionale per la città, all’inizio della stagione estiva. Quanto alla partenza della carovana rosa, il giorno dopo, è sfumata l’ipotesi Forte dei Marmi essendo venuto meno l’accordo tra Rcs e il Comune, come affermato sulla stampa dal sindaco Bruno Murzi. Ma il Giro potrebbe comunque ripartire da una località versiliese, a questo almeno si sta lavorando per trattenere i ciclisti e lo staff tecnico sul territorio.

Per la Versilia l’ultima volta fu dieci anni fa: fu Seravezza ad ospitare la partenza da Palazzo Mediceo nel 2012 direzione Sestri Levante.