XXI Premio Barsanti e Matteucci, tra tradizione e innovazione

XXI Premio Barsanti e Matteucci, tra tradizione e innovazione

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Nella cornice del MuSa sabato pomeriggio si è svolta cerimonia di consegna del 21esimo Premio Barsanti e Matteucci, intitolato ai due inventori del motore a scoppio. Il riconoscimento è andato quest'anno a Maserati.

E’ stato assegnato a Maserati il XXI° Premio Internazionale Barsanti e Matteucci, prestigioso riconoscimento istituito dal Comune di Pietrasanta con il Rotary Club Viareggio Versilia e il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca e dell’Università di Pisa per ricordare l’illustre pietrasantino, Padre Eugenio Barsanti, ideatore del primo prototipo di motore a scoppio insieme a Felice Matteucci.

A ricevere il trofeo e la medaglia dell’ateneo pisano sabato pomeriggio al MuSa è stato l’ingegner Davide Danesin della casa del Tridente.

Consegnato anche il Riconoscimento Innovazione, istituito in seno al Premio grazie anche alla ormai consolidata collaborazione con Bosch. Attribuito a MegaRide, startup nata da un gruppo di ricerca dell’Università Federico II di Napoli e oggi holding di carattere internazionale.