4 Novembre in Versilia: appello alla pace e alla libertà

4 Novembre in Versilia: appello alla pace e alla libertà

Federico Conti

di Federico Conti

Anche la Versilia ha celebrato la Giornata dell'Unità Nazionale, festa delle Forze Armate che unisce tutta l'Italia. Le cerimonie per il 4 novembre si sono svolte su tutto il territorio.

Particolarmente partecipata la mattinata organizzata a Massarosa dal Comune con in coinvolgimento delle scuole. A Stiava le alunne e gli alunni della scuola primaria hanno sfilato in corteo fino alla Piazza della Chiesa dove è stata deposta una corona al Monumento ai Caduti, con la lettura di frasi e poesie da parte dei bambini all’insegna della pace e della libertà. Poi di fronte al Municipio la deposizione della corona e le letture dei più piccoli. Seguite dal corteo con i bambini delle elementari fino al Parco di Nassiryia dove ad attenderli c’erano i ragazzi delle medie. La sindaca Simona Barsotti ha voluto simbolicamente deporre ai monumenti, insieme a bambine ed inseganti delle scuole, una rosa rossa simbolo di vicinanza alle donne iraniane, e a tutte le donne che nel mondo combattono per la loro libertà.
Cerimonia pubblica anche a Marina di Pietrasanta in piazza Villeparisis di fronte al Monumento ai Caduti. Prima ancora l’omaggio floreale dell’amministrazione e delle autorità locali a tutti i monumenti ai caduti sparsi sul territorio comunale. Di fronte agli studenti delle Medie Santini di Tonfano, il sindaco Alberto Giovannetti ha affermato che il 4 novembre, così come il 25 aprile, è una di quelle date della storia italiana che non possono essere messe in discussione. Il pensiero è andato alla guerra in Ucraina, esprimendo l’auspicio che il conflitto possa cessare al più presto.