Approvato il nuovo progetto esecutivo del sottopasso di piazzale Ricasoli

Approvato il nuovo progetto esecutivo del sottopasso di piazzale Ricasoli

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Buchignani: “Andiamo avanti per realizzare un'opera fondamentale per la città, abbiamo adeguato i costi ai rincari delle materie prime. Affidamento entro dicembre cantiere aperto in primavera”

È stato approvato il progetto esecutivo aggiornato per il nuovo sottopasso ciclo-pedonale della circonvallazione che sarà realizzato fra piazzale Ricasoli e gli accessi degli spalti delle Mura urbane al centro storico. L’intervento già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2017-2019, aveva ottenuto i finanziamenti per la progettazione nel 2020 e per la realizzazione nel 2021 (poi confluiti nel PNRR). A seguito del rincaro dei materiali durante il 2022 è stato necessario adeguare nuovamente l’elaborato. Da un costo iniziale di 1.8 milioni di euro si è passati al nuovo preventivo di 2.380.000 euro, totalmente finanziati, di cui 1.980.000 euro saranno a carico del Ministero dell’Interno e 400mila euro a carico del Comune di Lucca.

“Si tratta di un’infrastruttura fondamentale per la città – afferma l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani – finalmente andiamo avanti, nonostante le avversità della congiuntura internazionale ed economica, per realizzare questo collegamento che rappresenta un salto di qualità per la mobilità alternativa ma anche per la sicurezza dei cittadini che transitano ogni giorno fra quartiere di San Concordio, Stazione ferroviaria e centro storico. Questa opera avrà un notevole impatto anche per la logistica dei nostri grandi eventi come Lucca Summer Festival e Lucca Comics & Games. I lavori – conclude l’assessore – dovranno essere realizzati con celerità, secondo le regole del PNRR, per questo già entro dicembre sarà effettuato l’affidamento mentre si prevede l’apertura del cantiere a marzo 2023”.