Aprono a Pietrasanta “Gli Uffizi Diffusi”

Aprono a Pietrasanta “Gli Uffizi Diffusi”

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Gli autoritratti degli artisti che dialogano con i bozzetti delle loro opere, in un legame che unisce il territorio di Pietrasanta con il museo della Galleria degli Uffizi

E’ questo il filo conduttore della mostra inaugurata nel chiostro di S.Agostino dal titolo “Lo sguardo e l’idea” ultima tappa del progetto denominato “Uffizi Diffusi” che ha preso il via nel 2021 portando alcuni dei tesori presenti nella galleria in quindici location toscane tra cui, appunto, Pietrasanta.

La mostra si compone di due sale espositive a cui si accede passando attraverso la chiesa di S.Agostino in cui è stata realizzata una video istallazione del visual artist Martin Romeo, un viaggio attraverso la nascita di un’opera d’arte.

All’interno del chiostro sono due le sale che ospitano gli autoritratti provenienti dagli Uffizi in collegamento con i bozzetti delle opere che sono custoditi nel museo permanente dei bozzetti di Pietrasanta. 12 gli artisti in mostra alcuni dei quali resteranno esposti nella nuova ala dedicata agli autoritratti che sta per essere realizzata agli Uffizi.

La mostra, curata da Monica Alderotti, Chiara Celli e Vanessa Gavioli, resterà visitabile fino al 19 febbraio