Giornata mondiale dei poveri, iniziative in tutta la diocesi

Giornata mondiale dei poveri, iniziative in tutta la diocesi

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - Momenti di riflessione e preghiera, veglie e messe, ma anche occasioni conviviali e campagne di comunicazione per richiamare ogni cristiano e tutte le comunità a fare i conti con i più fragili e con il proprio stile di vita.

La diocesi di Lucca in occasione della Giornata mondiale dei poveri, domenica 13 novembre, ha dato il via a una serie di iniziative su tutto il territorio della provincia. Momenti di riflessione e preghiera, veglie e messe, tra cui una celebrazione a Marlia – domenica alle 17 – per i 10 anni della mensa per i poveri della parrocchia, ma anche occasioni conviviali come «Ganzo fest», la mostra mercato con aperitivo e musica per tutto il fine settimana a Capannori presso «Daccapo. Sistema di Riuso Solidale», e ancora la campagna “Da vicino è più facile capire”, con l’istallazione di sei totem sui sagrati di altrettante chiese della diocesi – da Viareggio a Lucca fino a Castelnuovo Garfagnana.

L’iniziativa nasce dal messaggio con cui Papa Francesco, richiamando l’esortazione Evangelii gaudium e l’enciclica Fratelli tutti, ha indetto la Giornata mondiale dei poveri quest’anno, che richiama, ogni cristiano e tutte le comunità a fare i conti con i più fragili e con il proprio stile di vita.