Giornata mondiale del Diabete, screening gratuiti in lucchesia

Giornata mondiale del Diabete, screening gratuiti in lucchesia

Redazione

di Redazione

PROV. LUCCA - Sabato 12 novembre a Lucca e domenica 13 novembre in Versilia due giornate dedicate alla prevenzione e all'informazione

Lunedì 14 novembre si celebra la “Giornata mondiale del Diabete”. Con l’occasione tornano in lucchesia e in Versilia due iniziative di controllo e di sensibilizzazione su questa patologia cronica, in aumento in tutto il mondo.

Nel dettaglio sabato 12 novembre, al Real Collegio di Lucca, è in programma una giornata di screening gratuito, che permetterà ai cittadini di incontrare un diabetologo, un infermiere, un podologo, un dietista e un oculista per approfondire dubbi e problemi.

La manifestazione è organizzata e promossa dall’Azienda USL Toscana nord ovest, dall’Associazione lucchese diabetici e dall’Associazione diabete tipo 1  insieme al Comune di Lucca, all’Ordine dei Medici e all’Associazione Medici Diabetologi della Regione Toscana. Domenica 13 novembre invece, la prevenzione si sposta in Versilia con l’iniziativa organizzata dall’Associazione Diabete Versilia, che sarà a disposizione della popolazione per lo screening con stick glicemico sulla passeggiata di Lido di Camaiore, all’altezza del pontile.