Guida Michelin 2023: dieci stelle tra Versilia e Lucca

Guida Michelin 2023: dieci stelle tra Versilia e Lucca

Federico Conti

di Federico Conti

PROVINCIA DI LUCCA - Una pioggia di stelle Michelin cade ancora sulla Versilia e sulla Lucchesia. La prestigiosa guida di alta ristorazione nella cerimonia di martedì sera ha svelato l'edizione 2023 tra conferme e novità per la grande cucina.

La parte del leone la fa sempre la costa versiliese che perde tuttavia una stella. Il totale scende a otto. Comunque un numero notevolissimo di locali stellati nel raggio di pochi che segna l’alto livello della ristorazione in Versilia.

Venendo ai dettagli. Confermata la doppia stella Michelin per il Piccolo Principe di Viareggio: una certezza ormai per lo chef Giuseppe Mancino e per la squadra del Principe di Piemonte che fa doppietta ormai dal 2015, mentre la singola risale al 2009. A Viareggio confermano la stella singola Romano e Lunasia.

Le sorprese arrivano a Forte dei Marmi dove perde il bollino la Magnolia dell’hotel Byron. Mentre la conservano tutti gli altri: Lorenzo, Bistrot, Lux Lucis e Villa Grey. Confermato anche l’ultimo entrato versiliese, Franco Mare a Marina di Pietrasanta. In Lucchesia la stella rimane al Butterfly di Marlia e al Giglio di Lucca.

La cerimonia della guida Michelin 2023 ha visto assegnare l’ambitissima tripla stella alla star televisiva della cucina italiana Antonino Cannavacciuolo, che conquista una stella anche in Toscana per la neonata Vineyard Casanova a Pisa. Un riconoscimento condiviso con tutta la categoria.