Inaugurato il centro Alzheimer all’Istituto Campana

Inaugurato il centro Alzheimer all’Istituto Campana

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Seravezza - Il coronamento di un percorso lungo che ha viste impegnate tre amministrazioni comunali e diversi presidenti che si sono succeduti alla guida del Pio Istituto Campana, la residenza socio sanitaria posta nel centro di Seravezza

Il taglio del nastro della nuova ala dedicata ai malati di Alzheimer è stato l’occasione per l’attuale presidente Enzo Venturini, per ringraziare quanti hanno lavorato affinché la struttura venisse realizzata.

La nuova ala, ricavata abbattendo il vecchio asilo, diventato negli anni centro diurno per gli anziani ospiti della struttura, ha impegnato fondi per circa un milione e ottocento ottanta mila euro, di cui 500 mila euro provenienti da un bando regionale , 900 provenienti dalla vendita di alcuni terreni di proprietà dell’Istituto e 400 mila dall’accensione di un mutuo, mentre 80 mila euro da un finanziamento della Cassa di Risparmio di Lucca.

Nella nuova ala verranno ospitati 20 anziani, 12 al primo piano – già operativo – e 8 al piano terra. Piano terra progettato pensando alle esigenze emerse durante la pandemia, in modo da poter affrontare un’eventuale nuova emergenza simile.